Riceviamo e volentieri pubblichiamo
La Sezione della Lega Navale di Monfalcone, in collaborazione con la Società Psicoanalitica e la Federazione Nazionale ad Orientamento Psicoanalitico, sabato 8 luglio ospiterà un gruppo di ragazzi inseriti nel Progetto Itaca che attraverso l’omonima Fondazione, promuove programmi di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi della salute mentale e alle loro famiglie.
L’obiettivo della Fondazione è quello di sensibilizzare la comunità per superare stigma e pregiudizio e diffondere una corretta informazione per favorire la prevenzione e l’orientamento alla cura.
La Sezione monfalconese della Lega Navale ha aderito al Progetto Itaca anche operativamente, condividendone appieno le finalità: la vela, infatti, è una delle loro attività di riabilitazione e la Sezione metterà a disposizione per l’intera giornata le strutture a terra ma soprattutto, grazie alla collaborazione dei soci che saranno presenti a bordo di ogni imbarcazione, la possibilità di una veleggiata nel nostro golfo.
La giornata si concluderà con un momento conviviale che sarà un ulteriore momento di aggregazione e conoscenza delle problematiche che la giornata si è prefissata di affrontare.
Si tratta, dicono gli organizzatori, di un primo appuntamento sperimentale, il primo nella nostra regione, destinato a diventare un appuntamento fisso negli anni a venire.