Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato stampa di Legambiente in merito alla convocazione della consulta ambientale
La vicenda legata alla convocazione della consulta ambientale sta assumendo risvolti poco comprensibili ai più. Difficile comprendere l’ostracismo fin qui dimostrato dall’assessore all’ambiente nei confronti dell’utilizzo di questo strumento di partecipazione, che non viene convocato da oltre due anni e che viene convocato, obtorto collo, solo dopo reiterate richieste delle associazioni.
Alcuni dei passaggi più recenti, riportati sui media negli ultimi giorni, vanno chiariti: la convocazione separata delle associazioni non ha niente a che fare con il potenziale ruolo della consulta, che dovrebbe essere quello di una discussione collegiale sui temi di interesse ambientale e di suggerimento e proposta all’amministrazione comunale.
Per quanto riguarda la richiesta di incontro a Legambiente, si fa notare che se ne è parlato, in modo del tutto informale, a margine di un incontro casuale con l’assessore, alla quale è stato replicato che, in ogni caso, questo non avrebbe potuto sostituire la convocazione della consulta.
Come pure non potevano avere questa funzione gli incontri a carattere ambientale, pur interessanti, organizzati dall’assessorato all’ambiente.
Crediamo sia interesse dell’amministrazione comunale alimentare la partecipazione delle associazioni di volontariato ambientale, il cui contributo alla discussione di molte delicate questioni che riguardano il territorio dovrebbe essere desiderabile da tutti.
Legambiente – Circolo “Ignazio Zanutto” APS