Venerdì 24 maggio, alle 18.30, quarto appuntamento con Storie scritte sull’acqua, sedicesima edizione, organizzato dalla sezione monfalconese della Lega Navale Italiana.
In questa occasione sarà presentato il volume “Sotto Monfalcone Storia e itinerari nella città e nel territorio tra Timavo e Isonzo”, curato da Paola Maggi, Renata Merlatti e Gabriella Petrucci, archeologhe che hanno in comune la formazione presso l’Università degli Studi di Trieste
Dopo la laurea in lettere classiche si sono specializzate in diversi ambiti di ricerca, dedicandosi rispettivamente all’archeologia romana, a quella protostorica e all’archeozoologia; da anni alternano l’attività di ricerca a quella di divulgazione del patrimonio culturale della Regione.
Il libro (Luglio editore, 2024), è una “guida atipica” sui peculiari aspetti ambientali, storici e archeologici che caratterizzano l’area compresa tra le colline del Carso, i fiumi Timavo e Isonzo e il mare.
All’interno del volume gli itinerari di visita proposti e una scelta di oggetti “parlanti” accompagnano il lettore a ripercorrere le tappe storiche più significative e a scoprire o riscoprire segni del paesaggio, siti archeologici, musei, ville, chiese, strutture belliche o industriali.
Durante la presentazione verrà dato particolare risalto al tema dell’acqua e al rapporto che in tutte le epoche ha legato gli uomini agli ambienti marino e fluviale di questa terra unica.
L’incontro, curato con la collaborazione dell’Associazione culturale Lacus Timavi di Monfalcone, sarà introdotto da Andrea Fasolo, presidente dell’associazione che nasce per ripercorrere le strade del divenire che in questa zona geografica, già importante nodo di vie d’acque e di terra, si sono intrecciate, sovrapposte e ricomposte in un articolato lascito che non deve essere dimenticato.
I saluti iniziali saranno a cura del Presidente della Sezione, Francesco de Savorgnani.