Sarà un grande Natale. Con oltre 50 eventi, luci, pattinaggio sul ghiaccio, mercatini, teatro, cinema, arte, musica nel centro città e nei rioni. Sarà un grande Natale? La città è piena di luci colorate, ci sarà un grande albero di Natale, la pista di ghiaccio e poi eventi, spettacoli, concerti, giochi per bambini, molte cose.
Sarà un grande Natale.
In questi giorni sono stati emanati dei decreti governativi con i quali vengono resi più difficili i ricongiungimenti familiari. Le famiglie dei migranti rimarranno separate più a lungo, alla sofferenza si aggiunge sofferenza. Alcune persone della nostra Amministrazione comunale, un assessore in particolare, hanno esultato. Hanno esultato per un decreto che produce sofferenza. Non hanno accampato scuse su scelte difficili originate magari da dolorosa necessità di contenere i flussi migratori (atteso che comunque i ricongiungimenti partono da persone che qui vivono e lavorano nel quadro generale non hanno tutto questo impatto), hanno esultato. E sono persone che si compiacciono di esaltare i valori cristiani, specie nei pressi del Natale. Chissà quali sono i valori cristiani che tengono in mente. L’amore per il prossimo? Non sembra. Certo gli immigrati spesso non sono cristiani. Ma questo non li renderebbe meno… prossimi. L’accoglienza? La carità? Fede e speranza? amare Dio e il Prossimo, praticare la Carità, mantenere la Speranza, avere la Fede?
Vero è che, quando parlano di Natale, in genere parlano di valori e tradizioni, magari soffermandosi di più sulle tradizioni. Come l’esposizione della statuetta di Gesù bambino in piazza, l’albero di Natale, le casette per il vin brulè… Tutte cose che sembrano avere la stessa importanza. Il Bambin Gesù e la renna di filo di ferro con le lucine colorate.
A Trieste in questi giorni è stato effettuato un grande trasferimento di migranti. Sono stati prelevati dai loro rifugi di fortuna, caricati nei pullman e portati in altre regioni, sembra in Lombardia. Erano stati sfrattati dai silos ma lasciati per strada. Ora vengono deportati in altra regione, ma il problema rimane irrisolto per quelli che continuano ad arrivare. L’importante è salvare le apparenze. Alcune persone della nostra Amministrazione comunale, un assessore in particolare, hanno esultato. Si tratta sempre di quelle persone che pubblicano posto sui social per autocelebrare la propria dedizione cristiana, che parlano di Valori. Valori e tradizioni cristiane. Matteo 25,35-44 “Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, ero nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi. …. ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me”.
Tutte rispettate queste tradizioni cristiane?
Arrivassero oggi Maria e Giuseppe, verrebbero sfrattati persino dalla stalla. Dove nascerebbe Gesù? Ma i nostri politici esultano.
Sarà un grande Natale.
Massimo Bulli