Gli auguri de Il Monfalconese

Cari lettori,
un anno sta per terminare, un anno per noi molto importante perché è l’anno della nostra nascita come mezzo di comunicazione libero e soprattutto indipendente.

Di solito in questi giorni si redigono bilanci, si fanno valutazioni, si tirano le somme delle attività svolte.
In questi dodici mesi abbiamo scritto, pubblicato, abbiamo tessuto una rete di amici e simpatizzanti, abbiamo avuto la conferma che le persone hanno bisogno di avere una voce che molte volte viene loro preclusa.
Quando abbiamo iniziato la nostra attività abbiamo messo subito in chiaro che “Il Monfalconese è nato per dare voce a tutti, l’opinione delle persone ci sta a cuore e ci aiuta a creare contenuti sempre più pertinenti e che possono riguardare l’intera cittadinanza” ed è quello che ci siamo impegnati a perseguire e mantenere.
Questi mesi di attività sono stati preziosi perché hanno reso ancora più forti e fondamentali i valori in cui noi, fondatori del giornale, crediamo.
Valori che ci uniscono prima di tutto come esseri umani e che ci permettono di avere una visione chiara e limpida della società nella quale vorremmo vivere e che vorremmo lasciare alle generazioni future.
Valori fondamentali come la democrazia, l’inclusione, l’accoglienza, il rispetto reciproco, la condivisione, che al giorno d’oggi ci rendiamo conto non essere poi così scontati.
In un anno di attività abbiamo creato un giornale cartaceo (1500 copie distribuite in 18 punti di distribuzione), un sito e una pagina social. Attraverso questi canali abbiamo pubblicato quasi 200 articoli, abbiamo ricevuto tantissimi contributi da normali cittadini che hanno voglia e bisogno di dire la loro.
Per noi, semplici volontari che mettono a disposizione della città i loro talenti, sono numeri importantissimi che ci auguriamo di bissare nel nuovo anno.
Sì, il nuovo anno…
Cosa ci auguriamo per il 2024 che ormai è alle porte?
Ci auguriamo che le persone abbiano sempre più il coraggio di esprimere ardentemente le loro opinioni, di dire di no alla deriva umana e sociale che sta permeando la nostra città, che in questa loro espressione si sentano sempre meno sole e che trovino il supporto di una comunità con la quale condividere gli stessi valori e gli stessi pensieri.
Perché la forza di una comunità sta nell’impegno dei suoi singoli membri nel creare relazioni che possono contribuire a renderla accogliente, sana e bella da vivere.
Vi ringraziamo, cari lettori, di tutto l’affetto dimostratoci in questi dodici mesi, ve ne siamo immensamente grati e traiamo da questo la nostra forza per continuare a pubblicare.
Fateci conoscere ancora, dateci la possibilità di entrare nelle case di tutti i monfalconesi e già che ci siamo anche dei paesi limitrofi, sosteneteci in tutti i modi possibili.
Solo così potremo continuare a dar voce a chi la voce non ce l’ha e a continuare a lavorare per una società più giusta.
Buon 2024 da tutti noi
La Redazione
Torna in alto