“Di mare, barche e marinai: 100 storie per prendere il largo”. Incontro con Carlo Romeo alla Lega Navale di Monfalcone

Dopo l’incontro d’apertura di Storie scritte sull’acqua presso il Museo della pesca del Litorale triestino a Santa Croce, la rassegna torna a casa.

Venerdì 8 novembre alle ore 18.00, presso la Base nautica della Lega Navale di via dell’Agraria a Monfalcone, avrà luogo il secondo della serie di incontri previsti per questo autunno.

Ospite della serata sarà Carlo Romeo, da maggio di quest’anno Direttore della rivista nazionale “Lega Navale”, la più antica rivista marittima in ambito civile pubblicata in Italia, fondata nel lontano 1897.

Il periodico è l’organo ufficiale della Lega Navale Italiana ed è edita dalla Presidenza Nazionale con cadenza bimestrale.

Carlo Romeo, che sarà introdotto e dialogherà con il Presidente della Sezione Fulvio Nordio, è stato a lungo dirigente della Rai, fra l’altro anche a capo di diverse sedi regionali italiane. Nel 2021 è stato nominato consulente scientifico per i media di comunicazione della Marina Militare Italiana.

Autore di moltissime pubblicazioni ha scelto, assieme al curatore della rassegna Paolo Polli, come tema dell’incontro il titolo “Di mare, barche e marinai: 100 storie per prendere il largo”, che è anche titolo di un suo libro di qualche anno fa nel quale l’autore affronta il rapporto tra l’uomo e il mare, attraverso le storie, tra gli altri, di John Wayne, John F. Kennedy e Humphrey Bogart.

Al termine della presentazione il pubblico avrà occasione di intrattenersi con l’ospite assaggiando i vini dell’azienda agricola La Ferula della storica famiglia staranzanese Feruglio.

Torna in alto