Ciao Bobo, ciao Staino

 

Qualche giorno fa ci ha lasciati un Amico, un Artista, responsabile artistico di inserti comici e satirici quali ” Tango ” e ” Cuore ” attraverso i quali analizzava con un sorriso ironico i passaggi della sinistra italiana.

Ci ha insegnato ad essere crudeli verso il potere, ma leali con chi ti cammina a fianco, ci ha insegnato ad essere responsabili delle nostre scelte anche se non facili.

Attraverso i suoi personaggi ci ha insegnato a destreggiarci in una società ormai apatica e senza quei valori conosciuti ed imparati nelle varie manifestazioni svolte tra le piazze italiane.

Venuto a conoscenza delle patologie oculari dalle quali era purtroppo affetto e in qualità di Presidente della A.S.D. STARANZANO BXC – squadra di baseball per ciechi – lo cercai, e spiegandogli cosa stavo facendo gli chiesi una vignetta per il sodalizio.

Qualche giorno dopo, inaspettatamente, mi arrivò una sua vignetta autografata e gli chiesi se avrei potuto utilizzarla sugli adesivi e le magliette dell’associazione.

Mi rispose che ormai era diventata un’immagine del team di Staranzano e potevamo farne ciò che volevamo.

 

Lo incontrammo, con tutta la squadra a Cormons durante la presentazione di un suo libro, ci chiese lumi sulle regole  e svolgimento del gioco dimostrando un interessamento vero.

Prima di salutarci ci autografò, con dedica, la sua vignetta.

Ciao Bobo, ciao Sergio.

Franco Buttignon

 

Torna in alto