In data 24 maggio sì è riunita la Commissione Pari Opportunità; punto all’Ordine del Giorno la programmazione delle attività per il 2023-2024. Argomento più che importante, dunque, in particolare per una città come la nostra dove la (numericamente significativa) multiculturalità rende il tema assolutamente pregnante sia dal punto di vista delle problematiche specifiche sia dal punto di vista dell’operatività che un Ente dovrebbe avviare.
Ai primi di maggio la Presidente aveva invitato tutti i membri della Commissione ad avanzare eventuali proposte sull’argomento e noi, Progressisti per Monfalcone, pur nella ristrettezza dei tempi, il 16 dello stesso mese abbiamo inviato un documento di sintesi su alcune tematiche e prassi possibili per il nostro territorio, documento che deriva anche da una trattazione più esaustiva elaborata in passato.
Purtroppo, in sede di Commissione, il nostro fascicolo non è stato commentato perché “necessita di maggiore tempo per essere studiato” e perché non si era provveduto ad inoltrarlo agli altri membri della Commissione nei tempi previsti; inoltro che la Presidente si era riservata di fare a stretto giro di posta per un successivo approfondimento.
Ahimè, a oggi non abbiamo ancora ricevuto nulla, e tantomeno il nostro fascicolo. Di conseguenza preferiamo renderlo pubblico noi stessi, per chiunque avesse voglia di leggere, commentare e criticare.
Allegato: Proposte per Commissione Pari Opportunità Rev. 1.2
Progressisti per Monfalcone
PS: qui sotto l’allegato