Tratta Grado – Monfalcone cantiere edile – Trieste

Apprendiamo dalla stampa locale che il Sindaco di Monfalcone, immaginiamo col solito piglio e pugni sul tavolo, ha “ottenuto” che la navetta della linea Trieste-Grado nei mesi di giugno e luglio faccia scalo a Monfalcone, con toccata al porticciolo Nazario Sauro, oggi universalmente noto come Punto-Più-a-Nord-del-Mediterraneo.

Risultato da prima pagina che deriva dall’incontro con la neo Assessore regionale competente. Della delegazione comunale faceva parte il Consigliere regionale delegato dal Sindaco di Monfalcone (sic) a seguire la viabilità e collegamenti marittimi… Per conto del Comune, si immagina.

La rotta della (lenta) motonave sarà così sensibilmente allungata, probabilmente a prezzo di una diminuzione delle corse giornaliere. E possiamo solo immaginare quale sarà l’attrattività della toccata a Monfalcone per i triestini o per i turisti di Grado, visti i tempi scarsamente compatibili con le finalità del servizio.

Noi ci chiediamo se portare il battello in un cantiere edile, i cui lavori sono ben lontani dal vedere la fine, sia effettivamente un miglioramento del servizio pubblico, o solo una prova di forza… Lo capiremo meglio tra pochi giorni: giugno è dietro l’angolo.

Torna in alto