Sabato 15 febbraio alle 18.00 presso “Il Carso in Corso” di Monfalcone, in corso del Popolo 11, sarà inaugurata una mostra delle opere di Mariano Mazzelli alla presenza dell’autore.
Mariano Mazzelli è un artista romano, ingegnere, cresciuto nelle zone periferiche della capitale, con un percorso espositivo che inizia negli anni Ottanta con mostre collettive a tema per il Premio Pandosia a Marano Principato (CS) e presso la galleria del Canovaccio a Roma per il Premio Canova.
Nel 2000 approda in regione e apre la sua casa/atelier con una mostra “Parole di Pietra”. In seguito la mostra “Urbanring, muri puliti, popoli muti” viene recensita sulla rivista Juliet da Serenella Dorigo, replicata al Mini-Mu al Parco San Giovanni a Trieste e patrocinata dalla Regione. Seguiranno “Requiem”, mostra-evento per il quarantennale della morte di Pier Paolo Pasolini, “Ritorno a Pasolini” alla Galleria La Fortezza di Gradisca d’Isonzo e una collettiva a Monfalcone alla galleria Antiche Mura.
La mostra, intitolata The Ideological World, nasce tra il 2020 e il 2021 a seguito della guerra in Ucraina, i cui tragici avvenimenti hanno stimolato profonde riflessioni anche di natura politica.
Le opere che ne fanno parte sono senza mediazioni, senza interventi critici, lontane dal “sistema arte” che a volte costruisce la fama di un artista con il risultato di promuovere talenti inesistenti o comunque sopravvalutati.
L’evento di sabato 15 febbraio sarà accompagnato dagli interventi musicali di Daniele D’Agaro, prestigioso sassofonista e clarinettista.
La mostra sarà visitabile durante le aperture al pubblico del locale fino a fine marzo.