Domani, venerdì 22 novembre, si terrà il quarto appuntamento della rassegna Storie scritte sull’acqua, edizione autunnale, dell’iniziativa della Lega Navale Italiana di Monfalcone.
Sarà ospite in questa occasione il Direttore della Società per la conservazione della Basilica di Aquileia, Andrea Bellavite, teologo, giornalista e scrittore.
Nel 2006, con altri viaggiatori, ha ideato e fondato il Cammino Celeste o Iter Aquileiense – il percorso da Aquileia a Monte Lussari e solamente pochi giorni fa ha lanciato un nuovo progetto che porterà gli amanti del cammino dalla Basilica di Aquileia alla Basilica di Sveta Gora, Monte Santo, in un viaggio di 80 chilometri dall’Italia alla Slovenia.
Il tema scelto per l’incontro di venerdì è “Lungo il Fiume Vipava Vipacco. Fra storia e leggenda” e l’ospite parlerà di una valle, la Vipavska Dolina, e del fiume relativamente corto che l’attraversa, dalla sorgente nel suggestivo paese di Vipava fino alla sua confluenza nell’Isonzo poco a sud di Savogna. Il corso d’acqua, chiamato Frigidus dagli antichi romani, è testimone di una natura meravigliosa e di una storia millenaria e ricca di avvenimenti. Testimonianze di antiche civiltà si trovano in ogni angolo della valle, dai resti di villaggi preistorici al Vallum Adriaticum, imponente sistema difensivo realizzato dall’imperatore Teodosio, fino ai grandi castelli medievali. La presenza di diverse culture, tra cui quella romana, slava e germanica, ha lasciato un segno indelebile nel patrimonio artistico e architettonico della regione.
A introdurre l’ospite presso la Base nautica in via dell’Agraria, 54, sarà Paolo Polli, curatore della rassegna fin dall’inizio, compagno di viaggio di Bellavite in tante iniziative culturali sul territorio regionale.
La serata sarà accompagnata dalla musica del noto musicista e compositore, il maestro Aljoša Saksida.