Il Libro delle 18.03 organizza, per la settimana dal 14 al 19 ottobre, i seguenti appuntamenti
Giovedì 17 ottobre, alle 18.03, presso Casa Candussi Pasiani, Piazza Garibaldi 6 a Romans d’Isonzo
Pier Paolo Gratton presenta:
Per un pugno di terra – Mezzadri e braccianti nel basso Friuli Orientale : 1945-1953
Il volume presenta le lotte contadine tra Fossalon di Grado e Torviscosa, territorio in condizione economica disastrosa nel secondo dopoguerra, dove i contrasti politici e sociali si tramutavano in scioperi, manifestazioni e proteste più o meno estese. Gli agrari non intendevano cedere i privilegi conquistati durante il Ventennio, mentre i contadini (mezzadri e braccianti) forti della Lotta di liberazione e sostenuti da comandanti partigiani diventati sindacalisti, rivendicavano migliori condizioni di vita. Tali vertenze, da un lato hanno garantito ai protagonisti magari solo un pugno di terra da coltivare direttamente, risollevandoli da condizioni di vita quasi medievali, dall’altro hanno avuto il pregio di qualificare una campagna che oggi è tra le zone più prospere del Friuli Venezia Giulia.
Pier Paolo Gratton, giornalista professionista, ha lavorato al Messaggero Veneto e all’Ansa, e ha scritto per importanti testate giornalistiche nazionali. Laureato in Scienze Politiche, ha pubblicato per l’Istituto friulano per la Storia del movimento di liberazione. È autore dei libri Il sogno e l’illusione sui cento anni di storia del Coro Polifonico di Ruda, e Non lasciatemi solo, storia di Monsignor Pietro Cocolin, il Vescovo che voleva fare il parroco.
Anna Di Gianantonio, docente e storica, collabora con l’Istituto regionale per la storia del movimento di Liberazione nel Friuli Venezia Giulia e con il Consorzio Culturale del Monfalconese. Si occupa di storia politica e sociale, utilizzando le fonti orali. Ha scritto varie monografie sul lavoro operaio femminile, sul dopoguerra nell’Isontino e sulla Resistenza.
Li accoglie il Comune di Romans d’Isonzo, patrocinatore della rassegna
Venerdì 18 ottobre, alle 18.03, presso la Sala del Consiglio Comunale di Gradisca d’Isonzo, in via Marziano Ciotti 49
Andrea Bellavite presenta:
Gorizia – Nova Gorica – Due città in una
La Guida alla capitale europea della cultura propone e racconta otto itinerari goriziani, rigorosamente senza confini, da percorrere possibilmente in bicicletta e a piedi, alla scoperta dell’incrocio di lingue e culture che caratterizza ogni angolo del territorio. Gorizia e Nova Gorica sono uno spazio antropologico da conoscere e da amare, un mosaico di architetture, gusti, suoni e colori da scoprire, guardando attraverso gli occhi delle persone le profonde radici, le dolorose ferite, le coraggiose rinascite. E’ pubblicato contemporaneamente in edizione italiana (Ediciclo) e slovena (ZTT), con le due prestigiose prefazioni, di Angelo Floramo e Anja Mugerli.
Andrea Bellavite, teologo, saggista, giornalista e operatore sociale, esperto in storia delle religioni. A lungo direttore di Voce Isontina, è stato sindaco del Comune di Ajello del Friuli. E’ Direttore e legale rappresentante della Fondazione Società per la Conservazione della Basilica di Aquileia.
Marco Girardo, è Direttore Responsabile del quotidiano Avvenire. Laureato in Filosofia all’Università di Trieste, consegue un master in Comunicazione all’Università Cattolica del Sacro Cuore ha iniziato la sua carriera scrivendo per il settimanale diocesano Voce Isontina di Gorizia e per Il Piccolo.
Li accoglie il Comune di Gradisca d’Isonzo, patrocinatore della rassegna.