Lettere alla redazione: Una giornata diversa di Cinzia Demartini

 

Abbiamo ricevuto una lettera molto bella da una nostra lettrice che vogliamo condividere con voi. 

Una lettera che parla di belle cose e di speranza.

Da tempo sono seguita dal centro di salute mentale di Monfalcone. Sono una persona con disagi mentali e, come me molte altre persone che frequentano il centro.

Il personale è sempre a disposizione e pronto a dare supporto a tutti. Lo staff medico, da circa un anno e mezzo, è capitanato dal direttore Dott. Austoni, che sta cercando di migliorare il più possibile la disponibilità e creare nuove iniziative e collaborazione per distrarci dai nostri pensieri negativi. Il personale organizza varie uscite di gruppo e corsi aperti a tutti.

Tra questi, un corso d’arte molto stimolante al quale ho partecipato, è durato circa tre mesi ed è stato tenuto dal maestro Thomas Antonelli che è riuscito a farci disegnare, giocare con i colori o comporre omini con il Pongo, incoraggiando e lodando i nostri progressi. Anche chi non sapeva disegnare, riusciva ad esprimere le sue emozioni su un cartoncino e questo impediva loro di pensare meno alle loro ossessioni, riuscendo a formare un gruppo di persone più felici e più leggere.

Thomas contagiava gli altri con il suo sorriso.

Il risultato finale del corso ha trovato posto in una giornata speciale dove tutti hanno potuto mostrare i loro “capolavori”.

I ragazzi della cooperativa Thiel hanno lavorato per mesi restaurando un locale che sarebbe servito a organizzare eventi, corsi e molte altre attività.

Il giorno dell’inaugurazione, il 18 Giugno 2024, sotto un sole bollente, è tutto pronto con tanti nastri colorati a formare un arcobaleno, il rinfresco interamente preparato e servito dai ragazzi della coop Thiel e da volontari.

È stata una giornata epica e ve la voglio raccontare.

La chiesa della Marcelliana, nel Rione di Panzano, da sempre aperta a dare mano e conforto e a volte alloggio alle persone meno fortunate, da qualche anno è stata un po’ trascurata e quindi, con la collaborazione del Presidente della cooperativa Thiel, Luca Fontana, il Comune, il direttore del CSM Dott. Austoni, il Dott. Nicolosi e il Parroco don Flavio, è nato un progetto molto interessante che è stato chiamato “Liberamente”.

La sala sul retro della chiesa della Marcelliana sarà adibita a diversi corsi di formazione, tra i quali piccoli lavori di falegnameria, utilizzo del PC e un corso per siti web. A seconda delle richieste e delle esigenze verranno aggiunti altri corsi.

Il Dott. Austoni ha precisato che la salute mentale, non è solo psichiatria, ma un percorso di Recovery dove la riabilitazione è l’obiettivo, compresi i progetti di vita diversi per ognuno di noi.

Si è poi parlato della piramide del riuso, delle seconde possibilità degli oggetti. Se qualcuno ha piccoli elettrodomestici o vecchi oggetti danneggiati, può portarli nel giardino accanto alla chiesa dove sono situati i locali che i ragazzi utilizzeranno per cercare di dare nuova vita alle cose che si spera persone generose potranno riutilizzare offrendo una modica cifra… aiutare fa bene al cuore.

Per ora il servizio è attivo due giorni alla settimana, il lunedì e il mercoledì dalle 9.30 alle 11.30 per il ritiro e la vendita di mobili, elettrodomestici e giochi.

per informazioni:
tel. 3758260066

Mail : mobili@chiesamonfalconese.it

Cinzia Demartini

 

Torna in alto